martedì 23 ottobre 2012

Sagra del ficodindia, Roccapalumba 19-21 ottobre 2012


di Laura Maria Simeti

Il profumo e il sapore del ficodindia si mescola alla dedizione totale della città di Roccapalumba e dei suoi abitanti: è così che giunge alla 13° edizione una manifestazione ricca, intensa e coinvolgente che sa richiamare a sé visitatori da tutte le province siciliane, la Sagra del ficodindia, Opuntis Ficus-indica Fest. “Sicilia delle Meraviglie” ha partecipato con il proprio staff ed un gruppo di 52 associati alla giornata conclusiva dell'intero evento, domenica 21 ottobre. Il nostro gruppo è stato accolto dal calore e dall'ospitalità di un volontario della Pro Loco, Rosolino Chimenti che ci ha anche accompagnato durante la visita al Planetario, una struttura circolare dal diametro di sei mt che consente la simulazione della volta celeste all'interno di una cupola. Per circa 30 minuti abbiamo assistito, tramite la strumentazione presente nel Planetario, alla proiezione sulla cupola di tutti gli oggetti del cielo visibili ad occhio nudo, sia dell'emisfero Nord sia dell'emisfero Sud. È stato particolarmente interessante osservare il movimento del Sole e dei principali pianeti del nostro Sistema Solare, assistere alla simulazione dell'alba e del tramonto, e vedere per un attimo le stelle anche di giorno. Riabituati gli occhi alla luce naturale, ci siamo tuffati tra i tantissimi e coloratissimi stand che offrivano fichidindia e tantissimo altro. La sagra ci ha conquistato sia per la ricchezza del cartellone degli eventi (spettacoli, degustazioni sia gratuite che guidate, concorsi dolciari), che per l'organizzazione valida e attenta che prevedeva, tra l'altro, anche servizi navetta per i visitatori ed un efficiente servizio d'ordine.
Abbiamo passeggiato lungo la strada principale, allietati dal gruppo folk “I burgisi di Marsala” e dalla mescolanza di odori, sapori, e colori dei tantissimi prodotti tipici siciliani esposti: pistacchi, mandorle, ricotta, formaggi e conserve. Abbiamo apprezzato la mostra dell'artigianato artistico realizzato con la pala del ficodindia essiccata, ammirando in particolar modo un intero presepe realizzato con questa tecnica artistica, ma soprattutto siamo rimasti incantati nell'assistere allo spettacolo del Corteo storico “Nobili casati del Regno di Sicilia”, culmine della giornata e dell'intero evento. Sotto un caldo sole d'ottobre, per nulla clemente, hanno sfilato gli stendardi di diversi comuni siciliani e a seguito donne uomini e bambini con meravigliosi costumi di varie fogge e colori.
Il paese delle stelle e del ficodindia (così viene chiamata Roccapalumba) ci ha fatto trascorrere una giornata che non dimenticheremo facilmente. Per chi volesse maggiori informazioni sulla sagra e sul paese che la ospita può visitare i siti:

Vi invitiamo a visionare il video che abbiamo realizzato:

Nessun commento:

Posta un commento