mercoledì 11 luglio 2012

Aspettando il Festino...


di Laura Maria Simeti


Prof. Salvatore Rizzuti
In questi caldi giorni di luglio la macchina organizzativa del 388° festino di S. Rosalia non si ferma un attimo! Sicilia reportage è andato alla conferenza stampa dell'evento e a visitare in anteprima il quartier centrale dove fervono i preparativi, i Cantieri culturali alla Zisa! Siamo andati a curiosare nel laboratorio di scultura dove lo scultore Salvatore Rizzuti, coadiuvato dagli allievi dell'Accademia delle Belle Arti, lavora ininterrottamente alla realizzazione della statua della Santuzza. Lo abbiamo visto all'opera mentre si dedica agli ultimi dettagli della sua personalissima Rosalia, una statua alta e flessuosa, dallo sguardo fiero ma dal piede ben ancorato alla terra. L'autore, che abbiamo intervistato, non ha voluto aggiungere altre parole, ha espresso il desiderio che fosse solo la sua “arte” a parlare, quella che sabato 14 verrà ammirata dall'intera città. Nel padiglione accanto ci si dedica invece alla decorazione del carro, disegnato da Renzo Milan, mentre nella Sala cinema viene allestita la conferenza stampa del Festino presentato per la seconda volta dopo la conferenza ufficiale al Palazzo Arcivescovile. 


La presentazione, alla quale hanno partecipato l'assessore Giambrone e il sindaco Orlando, ha ricordato lo spirito organizzativo della festa: “dedicata a chi fa i miracoli tutti i giorni” questa edizione si differenzia dalle altre per la voluta assenza di un direttore artistico unico a favore invece del coinvolgimento di tanti comitati creativi che hanno proposto idee e sono diventati propulsori della Festa che, in assoluto più delle altre, rispecchia la città di Palermo. Vuole essere un Festino che renderà partecipe l'intera città e i suoi abitanti, che sia un invito per tutti ad essere “comunità”, coinvolgendo ovviamente gli stranieri che hanno scelto Palermo come loro città d'appartenenza! Ecco quindi che parteciperanno le comunità Tamil, quelle dell'Etiopia e dell'Eritrea, saranno coinvolte le due grandi istituzioni culturali del Conservatorio e dell'Accademia delle belle arti di Palermo e ancora assisteremo alle esibizioni di band locali e artisti di diverso genere. Tante anche le aziende private che daranno il loro contributo in qualità di sponsor. Quest'anno il festino sarà un vero e proprio festival delle arti, con la partecipazione di 250 artisti attori, musicisti, danzatori che esprimeranno l'aria di rinnovamento culturale che si respira in città. In pochi giorni e con un budget ridotto la giunta appena insediata ha dato vita a un organizzazione che si esprimerà in tre giornate di arte e cultura. Ecco in sintesi il calendario degli appuntamenti: si inizia il 13 luglio dalle ore 20 con la serata chiamata: “Festinoval – Suona Palermo” dove una selezione di giovani band emergenti si alterneranno suonando pop rock e jazz. Sabato 14 luglio è la serata più importante che inizia alle 21:30 con la musica dell'orchestra giovanile del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, proseguirà con un innovativo ed al passo coi tempi Fest Mob (per chi volesse partecipare basta imparare i passi seguendo la piccola danzatrice Martina Vaglica on line) per giungere infine al Foro Italico per i tradizionali giochi pirotecnici.
Festinoval – Una sola Terra è il titolo del concerto conclusivo che si terrà il 15 luglio dalle ore 21:30 sempre sul Palco del Foto Italico.


Augurando Buon Festino a tutti, nell'attesa vi invitiamo a vedere il video che abbiamo realizzato ai Cantieri Culturali alla Zisa.

  



Nessun commento:

Posta un commento