lunedì 29 ottobre 2012

Luoghi misteriosi da scoprire in Sicilia

I Megaliti dell'Argimusco

C'è chi va in Sicilia per i suoi templi, per la sua architettura barocca o più semplicemente per i cannoli, ma in pochi sanno che l'isola offre anche un itinerario da brivido. Nel senso letterale del termine.

Gli amanti del viaggio all'insegna del mistero devono solo comparare i diversi voli disponibili su internet e prenotare i biglietti aerei con Easyjet per andare alla ricerca di posti insoliti. Terra antichissima e influenzata dalle civiltà più diverse, la Sicilia non solo offre panorami da cartolina e importanti siti storici, ma anche suggestivi scenari culturali che inevitabilmente suscitano una vasta gamma di emozioni nei viaggiatori più sensibili.

Chi si trova a Ragusa può farsi una passeggiata nel suo antico centro storico, Ibla, e visitare la chiesa di San Giorgio, in stile barocco del XVIII secolo inizialmente situata dove oggi sorgono i Giardini Iblei e in seguito ricostruita nel sito dell’antica chiesa di San Nicola dopo il terremoto che ne distrusse gran parte. A questa chiesa è anche legata una leggenda, il ritrovamento di ossa di coccodrillo, probabilmente provenienti dall'Africa, che a quei tempi veniva paragonato addirittura al drago, probabilmente lo stesso che San Giorgio sconfisse e con cui viene portato in processione lungo le vie della città ogni 23 aprile.

Se invece non vi fate impressionare facilmente e siete di stomaco forte, potete fare un salto nella Cripta dei Cappuccini a Palermo, dove i frati hanno conservato per secoli circa 8000 scheletri che appaiono in piedi o seduti lungo tutta la galleria. Mentre prima mummificavano e conservavano solo i resti dei loro confratelli, più tardi hanno cominciato a ospitare nella cripta anche le spoglie di persone della nobiltà, donne nubili, bambini e militari.


Anche la provincia di Messina vanta luoghi suggestivi e avvolti nel mistero, come i megaliti dell'Argimusco, poco lontano da Montalbano Elicona. C'è chi crede siano formazioni rocciose completamente naturali e chi invece è convinto che siano opera di antichi abitanti dell'isola. Per la loro forma sono anche stati paragonati alle strutture megalitiche del nord Europa, come Stonehenge, di cui si sa che sono antichissimi ma se ne ignora la funzione e l'origine.

Nessun commento:

Posta un commento