venerdì 1 febbraio 2013

A Palermo, un'Authority per il Turismo


di Laura Maria Simeti

“Una cabina di regia che organizzi tutta la dimensione progettuale dell'Amministrazione comunale in tema di turismo e cultura” così ha definito lo stesso sindaco Leoluca Orlando la neo-nata Authority per il Turismo, esecutiva già dal 3 dicembre ma presentata ufficialmente lo scorso lunedì 28 gennaio a Villa Palagonia.
Finamente dunque una struttura, invocata e attesa da più parti, che si propone il compito di potenziare i flussi turistici migliorando i servizi di ospitalità, accoglienza e ristorazione, oltre ad essere orientata verso una delle sfide più importanti per il settore: la destagionalizzazione degli arrivi. L'iniziativa è un altro importante passo a favore della candidatura della Città di Palermo a Capitale europea della cultura per il 2019, di cui durante la conferenza stampa è stato presentato il logo.
L'Authority sarà un organo trasversale, una sorta di “tavola rotonda” che dovrà mettere in rete i diversi assessorati comunali e i vertici della Cultura, della Mobilità, del Territorio, delle Attività Produttive. Tanti i problemi di cui dovrà occuparsi fin da subito: la carenza di una adeguata accoglienza turistica, la mancanza di servizi base quali mappe della città, info point, servizi igienici pubblici ed ancora l'assenza di un sistema integrato dell'offerta turistica, una rete che colleghi tutte le strutture museali e culturali con possibilità di acquistare biglietti unici (realtà già consolidata nella maggior parte delle città italiane ed europee).


Altra strada importante da percorrere quella di valorizzare e potenziare l'offerta degli eventi culturali e delle manifestazioni comunali: una delle prime iniziative dell’Authority sarà la realizzazione di un’agenda del turista nella quale sarà indicata la programmazione di tutti gli eventi importanti di Palermo. Naturalmente in questo processo di rivalutazione dell'offerta turistica non può non essere attenzionato l'aspetto comunicativo. Si sta, infatti, predisponendo all’interno del sito del Comune di Palermo un’area specifica dedicata al turismo, (di cui in effetti saltava all'occhio la mancanza) attraverso cui conoscere servizi, attività ed eventi dedicati al turista. Con l'attivazione di quest'area tematica, si vuole, inoltre, andare a stimolare la partecipazione attiva del palermitano, invitandolo ad essere un soggetto attivo di promozione della propria città.

A presiedere l'Authority e quindi ad espletare i suoi delicatissimi e strategici compiti sono stati chiamati esperti del settore che da anni lavorano a favore del turismo in Sicilia: Salvatore Piscopo, Giovanni Ruggieri, Dario Ferrante e Nicolò Farruggio. A tutti l’incarico è stato affidato a titolo gratuito.



Nessun commento:

Posta un commento