di Laura Maria Simeti
“Una cabina di regia che organizzi
tutta la dimensione progettuale dell'Amministrazione comunale in tema
di turismo e cultura” così ha definito lo stesso sindaco Leoluca
Orlando la neo-nata Authority per il Turismo, esecutiva già dal 3
dicembre ma presentata ufficialmente lo scorso lunedì 28 gennaio a
Villa Palagonia.
Finamente dunque una struttura,
invocata e attesa da più parti, che si propone il compito di
potenziare i flussi turistici migliorando i servizi di ospitalità,
accoglienza e ristorazione, oltre ad essere orientata verso una delle
sfide più importanti per il settore: la destagionalizzazione degli
arrivi. L'iniziativa è un altro importante passo a favore della
candidatura della Città di Palermo a Capitale europea della cultura
per il 2019, di cui durante la conferenza stampa è stato presentato
il logo.
L'Authority sarà un organo
trasversale, una sorta di “tavola rotonda” che dovrà mettere in
rete i diversi assessorati comunali e i vertici della Cultura, della
Mobilità, del Territorio, delle Attività Produttive. Tanti i
problemi di cui dovrà occuparsi fin da subito: la carenza di una
adeguata accoglienza turistica, la mancanza di servizi base quali
mappe della città, info point, servizi igienici pubblici ed ancora
l'assenza di un sistema integrato dell'offerta turistica, una rete
che colleghi tutte le strutture museali e culturali con possibilità
di acquistare biglietti unici (realtà già consolidata nella maggior
parte delle città italiane ed europee).
Altra strada importante da percorrere
quella di valorizzare e potenziare l'offerta degli eventi culturali e
delle manifestazioni comunali: una delle prime iniziative
dell’Authority sarà la realizzazione di un’agenda del turista
nella quale sarà indicata la programmazione di tutti gli eventi
importanti di Palermo. Naturalmente in questo processo di
rivalutazione dell'offerta turistica non può non essere attenzionato
l'aspetto comunicativo. Si sta, infatti, predisponendo all’interno
del sito del Comune di Palermo un’area specifica dedicata al
turismo, (di cui in effetti saltava all'occhio la mancanza)
attraverso cui conoscere servizi, attività ed eventi dedicati al
turista. Con l'attivazione di quest'area tematica, si vuole,
inoltre, andare a stimolare la partecipazione attiva del palermitano,
invitandolo ad essere un soggetto attivo di promozione della propria
città.
A presiedere l'Authority e quindi ad
espletare i suoi delicatissimi e strategici compiti sono stati
chiamati esperti del settore che da anni lavorano a favore del
turismo in Sicilia: Salvatore Piscopo, Giovanni Ruggieri, Dario
Ferrante e Nicolò Farruggio. A tutti l’incarico è stato affidato
a titolo gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento