Annalisa Messina |
di Laura Maria Simeti
Si è svolto presso l'istituto Platone
(via S. Bono, 31 - Palermo) il 17 e 18 maggio, il seminario
"Itinerari turistici in Sicilia" organizzato
dall'Associazione Sicilia delle meraviglie. Il seminario ha visto la
partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze desiderosi di un
utile momento di scambio e confronto culturale sul mondo del turismo:
aspiranti guide turistiche iscritte al concorso, agenti di viaggio o
consulenti, tutti hanno dato il loro personale contributo alla
riuscita del seminario partecipando attivamente dimostrando interesse
e curiosità.
I due incontri hanno dato una
formazione di base sulla progettazione di un format di itinerario
turistico integrato studiando e analizzando i concetti di target,
tema o filo conduttore dell'itinerario, ricettività e fattibilità
del percorso. Sono stati forniti numerosi esempi e suggerimenti
cercando di dare spunti ai corsisti per la progettazione di un
proprio percorso personale alla scoperta dell'Isola. Da alcuni di
loro, infatti, sono emersi validi imput creativi per l'ideazione di
proposte turistiche assolutamente innovative e valide.
Ampio spazio è stato dato alla
presentazione delle associazioni internazionali a tutela del
territorio quali Unesco e Slow food, e sono state fornite, inoltre,
nozioni base di marketing territoriale, funzionali all'argomento
quali il modello dell'"analisi swot", le principali
variabili sociografiche per definire il target, e l'analisi dei
fattori ambientali e strumentali che compongono il "prodotto
turistico".
Ma soprattutto il seminario ha voluto
anche dare ai partecipanti una forte scossa motivazionale con la
spiegazione di una serie di case history riguardanti la
valorizzazione di un territorio e su come la promozione turistica può
far rifiorire l'economia e l'immagine di alcuni luoghi, spesso
dimenticati da turismo di massa e tour operator. Il caso di "Val
di Kam" nell'agrigentino o della "Fiumara d'arte" nel
messinese, il concept dell'"albergo diffuso" sono stati
alcuni degli esempi riportati a tal proposito e che hanno suscitato
maggiormente l'attenzione dei ragazzi. Oltre la professione di guida
turistica, cui la maggior parte dei partecipanti ambiva, esistono
infatti numerose alternative professionali per chi vuole dedicarsi
alla valorizzazione del territorio e dedicare la propria attività
lavorativa a questo settore e vedere in questo un'opportunità per
uscire dalla crisi. Innovazione, cultura e comunicazione sono i
pilastri portanti del nuovo trend che sempre più si sta affermando
nel panorama del settore turismo a livello internazionale.
Siamo certi che i ragazzi che hanno
partecipato porteranno avanti le istanze che gli abbiamo trasmesso
portando a compimento il lavoro che l'Associazione Sicilia delle
meraviglie sta svolgendo nel campo della formazione.
Siamo certissimi! Trend, valorizzazione,itinerari integrati, promozione, swot analysis, target, ricettività, fattibilità, input....forse manca un pò di marketing, benchmarking, marca di destinazione,e rucola e grana che fa sempre leggerezza! Utilissimo.
RispondiElimina