mercoledì 16 maggio 2012

Una giornata di formazione per gli operatori turistici siciliani che parteciperanno al Meeting del Turismo Euromediterraneo


di Laura Maria Simeti

Prof. Ermanno Bonomi
Lunedì 14 maggio si è tenuta presso il Servizio Turistico di Palermo, nello storico hotel di Villa Igiea, una giornata di formazione dedicata ai seller del mercato turistico siciliano che parteciparnno al Meeting del Turismo Euromediterraneo (29-31 maggio, Palermo), workshop "B2B"voluto dall'Assessorato regionale al Turismo per permettere l'incontro tra buyer internazionali ed offerta turistica siciliana.
L'obiettivo dell'incontro formativo è stato quello di mettere a disposizione degli operatori turistici siciliani accreditati, informazioni utili e strategie necessarie alla gestione degli incontri commerciali. In quanto operatore accreditato, l'Associazione Sicilia delle meraviglie ha preso parte alla giornata formativa. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Dante Simoncini, Presidente BTS – Borsa Internazionale del Turismo Sportivo, Attivo e del Benessere Termale che ci ha illustrato quanto può essere proficuo un incontro commerciale face to face nell'era della comunicazione digitale e di come quindi un workshop possa essere un momento di business che riesce a soddisfare gli interessi di entrambe le parti in gioco.



Sono intervenuti in seguito due membri del Sicilia Convention Bureau che hanno illustrato le potenzialità e i limiti della nostra Regione quale meta di turismo congressuale e le tecniche per gestire al meglio il prima e il dopo degli incontri b2b.
Particolarmente interessante, per chi studia il mondo della comunicazione, è stata la presentazione del  Prof. Ermanno Bonomi esperto di Marketing e Sociologia del Turismo, che ci ha illustrato le nuove tendenze e le nuove richieste che animano il mercato turistico: più cultura, più emozione, più comunicazione. Il turista desidera sorprendersi e non soltanto, desidera essere coinvolto, accolto e soprattutto desidera conoscere quello che è lo spirito, l'anima del territorio che sta visitando. La comunicazione dunque si rivela sempre una delle colonne portanti del settore. Le nuove tecnologie ci danno gli strumenti e le potenzialità per raggiungere il nostro target con estrema semplicità: a noi operatori del settore resta la sfida di saperle gestire. Blog, community virtuali, social network sono alcuni dei canali da sfruttare per mettere in campo nuove strategie, superare la crisi economica e  valorizzare le nicchie fruttuose del turismo non convenzionale.
La giornata di formazione si è conclusa con la spiegazione del funzionamento dell'Agenda appuntamenti, lo strumento telematico tramite cui gli operatori coinvolti concorderanno gli incontri commerciali che avranno sede nel workshop. Prossimo appuntamento quindi il Meeting del turismo euromediterraneo, una notevole occasione di rilancio per le destinazioni turistiche siciliane.















Nessun commento:

Posta un commento