giovedì 3 maggio 2012

I risultati di "Siracusa d'inverno", progetto di destagionalizzazione turistica della provincia di Siracusa.

di Laura Maria Simeti


"Positivi ed oltre le apettative" così sono stati commentati i risultati ottenuti da "Siracusa d'inverno", la prima esperienza di destagionalizzazione turistica svoltasi a Siracusa nei mesi di febbraio e marzo 2012. Il progetto "Siracusa d'inverno" prevedeva, lo ricordiamo, la possibilità, pernottando almeno 3 notti in una delle strutture ricettive aderenti al progetto, di usufruire di un contributo viaggio fino a 85 euro e, in regime di comarketing con l'azienda Wind jet anche di poter acquistare un volo A/R sempre a soli 85 euro. L’iniziativa a nostro avviso è risultata innovativa e lodevole soprattutto per il convolgimento degli operatori privati del settore e le tecniche di marketing e comunicazione adoperate per la promozione del progetto, tanto da guadagnarsi diverse positive recensioni sulla stampa di settore e non.
I risultati ottenuti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il 28 aprile, a palazzo Greco, sede della Fondazione Inda, in Corso Matteotti n. 29 a Siracusa.
Ad illustrare i dati era Seby Bongiovanni presidente del Consorzio Siracusa turismo, ente promotore dell'iniziativa che si è svolta in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia Regionale, gli Enti Locali, le Associazioni di Categoria e egli Operatori del Settore Turistico.


Ecco alcuni dei numeri rilevanti:
• 41 le strutture ricettive aderenti all’iniziativa
• 572 room nights vendute;
• 1260 presenze.
Visto il successo riscontrato dal progetto è stata già annunciata la prossima edizione che si si realizzerà per un periodo più ampio che va da novembre 2012 a marzo 2013.
Durante la conferenza sono stati illustrati anche i risultati ottenuti dall'indagine di customer satisfaction condotta tra i fruitori dell'iniziativa. Di seguito potete leggerne un estratto:

• Tipologia dei viaggiatori: età 35/50 anni che svolgono attività di professionisti e dirigenti
• Provenienza: in prevalenza Lombardia e Emilia Romagna;
• Giudizi sull’iniziativa e sui servizi erogati: compresi tra buono e ottimo per il 90%;
• Qualità complessiva dei servizi offerti dalla struttura ricettiva: compreso tra buono e ottimo per l’80%;
• Grado di accoglienza dei residenti: compreso tra buono e ottimo per l’80%;
• Qualità ed efficienza dei servizi pubblici di trasporto: lo giudica sufficiente il 33%;
• Pulizia e decoro urbano: compreso tra sufficiente e buono per il 72%;
• Fruibilità e decoro dei siti di interesse turistico: compreso tra sufficiente e buono per il 78%;

Nel corso della stessa conferenza stampa è stato inoltre presentato, l’accordo di collaborazione tra il Consorzio Siracusa Turismo e la Fondazione Inda, in occasione del XLVIII Ciclo delle Rappresentazioni Classiche, denominato “Siracusa, Turismo e Rappresentazioni Classiche”.
L’accordo nasce dalla considerazione condivisa che il ciclo delle Rappresentazioni Classiche, oltre a rappresentare un evento di alto profilo culturale, riveste un rilevante aspetto economico per la città di Siracusa e la sua provincia. L’intesa raggiunta prevede, per chi prenota il soggiorno esclusivamente tramite il portale www.siracusaturismo.net, in occasione del XLVIII ciclo di Rappresentazioni Classiche, la possibilità di acquistare i biglietti d’ingresso ad una tariffa ridotta.
Per ogni appronfondimento vi rimandiamo al sito www.siracusaturismo.net.



Nessun commento:

Posta un commento